“L’amicizia, come la filosofia, come l’arte, non è necessaria. Non ha alcun valore per la sopravvivenza e tuttavia è una delle cose che danno un senso alla sopravvivenza”
Ci sono alcuni ragazzi che faticano a trovare degli amici. Farsi delle amicizie è un compito complesso poiché richiede diverse abilità relazionali. Reciprocità, costanza, accettazione, rispetto e capacità di gestire le discussioni sono solo alcuni degli ingredienti fondamentali per creare e mantenere delle amicizie. Questo è ancora più vero nel periodo dell’adolescenza, dove la relazione coi pari risulta fondamentale, più che in qualsiasi altro periodo.
Il percorso terapeutico di gruppo proposto mira proprio ad aiutare i ragazzi a potenziare le loro abilità socio-relazionali sperimentandosi in un piccolo gruppo protetto, composto da adolescenti con caratteristiche simili e mediato da esperti.
Tale proposta si articolerà in 14 incontri con i ragazzi ed un incontro individuale di restituzione finale con i genitori.
Gli incontri si alterneranno tra momenti di riflessione in struttura ed esperienze al di fuori, dove i ragazzi possano sperimentarsi in contesti esterni. Per tale ragione, potrebbero esserci delle variazioni orarie/giornaliere, comunicate e concordate successivamente.
Il gruppo si terrà il VENERDI’ a settimane alterne
Incontro di presentazione online martedì 19 settembre ore 8.15
Orario 17/18.30
6 ottobre
20 ottobre
3 novembre
1 dicembre
22 dicembre
19 gennaio
2 febbraio
16 febbraio
1 marzo
15 marzo
5 aprile
12 aprile
17 maggio
31 maggio
DOCENTE: Dott.ssa Bonomelli
DESTINATARI: Un percorso terapeutico di gruppo rivolto a ragazzi della scuola secondaria di secondo grado con difficoltà emotive-sociali-relazionali
COSTO DEL CORSO: 350€
MODALITA’ DI PAGAMENTO: possibilità di rateizzare versando metà importo ad inizio gruppo e metà a gennaio
DOVE: Al centro Melograno (VIA CAVA)
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Contattare il 348 81 34 602