Uno dei compiti più sfidanti che i bambini si trovano ad affrontare è quello di sapersi relazionare coi coetanei. Per riuscirci infatti devono possedere tutta una serie di abilità (come entrare in un gruppo, come chiedere di poter giocare, come reagire di fronte alle prese in giro). Più i bambini diventano grandi, più tale compito diventa complesso e meno mediato dall’adulto. In parallelo l’approvazione dei coetanei diventa sempre più importante. Alcuni preadolescenti vengono presi in giro, sono isolati o non sanno come interagire in modo efficace coi pari. Capita che falliscano nelle interazioni, e non sanno spiegarsi come mai.
Il percorso mira ad intervenire proprio su questi aspetti, promuovendo quella che viene definita competenza sociale (capacità di leggere gli stati mentali altrui, comprensione delle conseguenze delle azioni, regolazione emotiva, inibizione dei comportamenti sociali inadeguati etc). Ciò viene fatto in un piccolo gruppo, composto da ragazzi con fragilità di varia natura, mediati da esperti.
L’intervento sarà articolato in 14 incontri con i ragazzi ed un incontro finale di restituzione individuale coi genitori.
Incontro di presentazione online martedì 19 settembre ore 08.45
Orario 17/18.30
Giovedì 12 ottobre
Giovedì 26 ottobre
Giovedì 9 novembre
Giovedì 23 novembre
Giovedì 14 dicembre
Giovedì 11 gennaio
Giovedì 25 gennaio
Giovedì 8 febbraio
Giovedì 22 febbraio
Giovedì 7 marzo
Giovedì 21 marzo
Giovedì 4 aprile
Giovedì 18 aprile
Giovedì 16 maggio
DOCENTE: Dott.ssa Bonomelli
DESTINATARI: percorso di gruppo rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado con difficoltà emotive-relazionali
COSTO DEL CORSO: 350€
MODALITA’ DI PAGAMENTO: possibilità di rateizzare versando metà importo ad inizio gruppo e metà a gennaio
DOVE: Al centro Melograno (VIA CAVA)
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Contattare il 348 81 34 602