Anziani

“Il giovane cammina più veloce dell'anziano, ma l'anziano conosce la strada.”

Centro Diurno Integrato (C.D.I.) “La Rondine"

Il C.D.I. è un servizio sanitario e socio-assistenziale di sostegno alle fragilità: permette all’anziano di trascorrere alcune ore della giornata in un ambiente dedicato e protetto, assistito da personale qualificato.

Il servizio si rivolge ad anziani che vivono da soli nella propria casa o con i loro familiari, con un’autosufficienza non del tutto compromessa, ma con un bisogno di assistenza che supera la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un inserimento in R.S.A.

Tra gli obiettivi del Centro vi è quello di garantire alle famiglie e al contesto socio – ambientale un sostegno alla persona anziana sola e contemporaneamente un sollievo diurno dall’onere dell’assistenza.

Per ogni ospite si programmano interventi personalizzati, utilizzando l’approccio multidimensionale alla persona, offrendo prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali.

Il servizio è attivo dal Lunedì alla Domenica, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, compresi i giorni festivi.
Si potranno concordare e scegliere le tipologie di frequenza che meglio si adattano alle diverse esigenze, si potrà scegliere tra:

– la frequenza piena (tutto il giorno);
– la frequenza parziale (solo al mattino o solo al pomeriggio).

Viene inoltre effettuato il servizio di trasporto in tutto il territorio della Valle Camonica (dal Lunedì al Venerdì).

Servizi garantiti
  • Assistenza medica e fisiatrica
  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza riabilitativa o di mantenimento
  • Cura della persona
  • Recupero delle relazioni di socializzazione e culturali
  • Attività di animazione ed intrattenimento
  • Musicoterapia:
  • Uscite programmate
  • Servizio di refezione
  • Servizio di trasporto
  • Servizio di parrucchiere o barbiere
  • Assistenza religiosa
  • Servizio di sostegno alle famiglie

Comunità Alloggio Sociale Anziani - C.A.S.A.

Il servizio C.A.S.A. è un’offerta residenziale, di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti o con una parziale compromissione nelle attività quotidiane: una alternativa al precoce inserimento in RSA.

Il servizio C.A.S.A offre infatti una risposta ad un bisogno abitativo ad anziani con limitate fragilità che desiderano mantenere l’autonomia abitativa in un contesto in grado di dare loro supporto nelle incombenze quotidiane ed opportunità per continuare a condurre una vita relazionale e sociale soddisfacente, ma in un ambiente controllato e protetto prevenendo così situazioni di emarginazione e disagio sociale.

La Comunità Alloggio opera in stretta integrazione con il Centro Diurno Integrato (C.D.I.).

Alloggi temporanei per persone fragili – “Abitare Sociale”

Il progetto “Abitare Sociale” offre alloggi temporanei destinati ad anziani, disabili e persone con fragilità sociali, che offrono una soluzione abitativa per consentire alle persone più deboli di rimanere nel proprio contesto di vita ma in ambiente controllato, prevenendo in tal modo situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Assicurano il rispetto della privacy, il mantenimento dell’autonomia abitativa e personale. Inoltre garantiscono il miglioramento della vita della persona fragile, mantenendo le capacità residue, la prevenzione dell’isolamento, favorendo la conservazione delle relazioni interpersonali, e dei ricoveri impropri presso strutture Sanitarie Residenziali.