Disabilità

"Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo."

Centro Diurno Disabili - C.D.D. “Il Gomitolo”

Il Centro Diurno Disabili è un servizio diurno semiresidenziale che offre un’assistenza socio-sanitaria, accreditato con Regione Lombardia, accoglie persone adulte con disabilità dipendenti da qualsiasi causa.

Il Servizio offre una presa in carico totale della persona comprensiva degli aspetti educativi, assistenziali e sanitari, offrendo:

• Attività socio sanitarie integrate;
  • Attività di riabilitazione;
  • Attività di socio-riabilitazione;
  • Attività educative.

È previso l’ingresso di persone disabili di età inferiore ai 18 anni solo in particolari situazioni, in presenza di specifica richiesta della famiglia e previa autorizzazione della Neuropsichiatria infantile di riferimento.

Il Servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 per 235 giorni all’anno.

Il Centro inoltre garantisce il servizio di trasporto da casa e ritorno con i mezzi in dotazione alla Pia Fondazione.

Educatrice Piera Maddalena Bertelli - Coordinatore organizzativo Servizi
Dott.ssa Sonia Ducoli - Coordinatrice educativa Servizio C.D.D.

Comunità Alloggio Socio Sanitaria – C.S.S. “L’Agape"

La Comunità Socio Sanitaria è un servizio residenziale accreditato al Servizio Sanitario Nazionale e accoglie sino a 10 ospiti con grave disabilità di età non inferiore ai 18 anni.

La C.S.S. è un servizio residenziale sostitutivo del nucleo familiare o di supporto nelle situazioni in cui non sia possibile per la famiglia occuparsi del congiunto disabile.

La Comunità offre agli ospiti la specifica assistenza residenziale e interventi socio-educativi-sanitari mirati e personalizzati, anche tramite la possibilità di accesso ai servizi semiresidenziali presenti in Pia Fondazione (Centro Diurno Disabili).

Il servizio, attivo per 365 giorni l’anno, garantisce la presa in carico globale della persona, condividendo l’esperienza educativa con le famiglie e i contesti che la persona frequenta abitualmente.

Educatrice Piera Maddalena Bertelli - Coordinatore organizzativo Servizi
Dott.ssa Sonia Ducoli - Coordinatrice educativa Servizio C.S.S.

Centro Socio Educativo – C.S.E. “Il Bruco Millepiedi”

Il Centro Socio Educativo è un servizio diurno a regime semiresidenziale rivolto a disabili la cui fragilità non necessita di interventi di tipo assistenziale e sanitario.

Il C.S.E. lavora principalmente sull’acquisizione delle autonomie, abilità sociali e relazionali: stende per ogni utente un Progetto Educativo Individualizzato con obiettivi finalizzati al potenziamento/mantenimento delle autonomie personali, della socializzazione, del livello culturale e di abilità propedeutiche all’inserimento occupazionale.

Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 per 235 giorni all’anno.

Educatrice Piera Maddalena Bertelli - Coordinatore organizzativo Servizi
Dott. Marco Guarinoni – Coordinatore Educativo Servizio C.S.E.

Servizio Educativo Territoriale – S.E.T. “La Tela”

Il Servizio Educativo Territoriale è un servizio sociale rivolto a persone giovani e adulti disabili residenti in Valle Camonica con buone potenzialità/capacità relazionali ma che non sono in grado di svolgere un’attività lavorativa o occupazionale in autonomia.

Obiettivo del servizio è garantire progetti individualizzati che consentano alla persona di raggiungere competenze sociali e acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella società.

L’aspetto che caratterizza la proposta del servizio SET è la scelta di intraprendere iniziative ed attività con diverse realtà del territorio.

Educatrice Piera Maddalena Bertelli - Coordinatore organizzativo Servizi
Dott. Marco Guarinoni – Coordinatore Educativo Servizio C.S.E.

Alloggio sperimentale per l’autonomia di persone con disabilità – “La Chiocciola”

L’Appartamento Protetto offre alle persone disabili con discrete autonomie una casa dove poter sperimentare la vita autonoma e realizzare esperienze di crescita individuali e sociali.

L’obiettivo è quello di ricreare un ambiente familiare nel quale la presenza minima delle operatrici professionali ha lo scopo di permettere una crescita individuale sviluppando le varie capacità e mantenendo ciò che si è già acquisito.

Alloggi temporanei per persone fragili – “Abitare Sociale”

Il progetto “Abitare Sociale” offre alloggi temporanei destinati ad anziani, disabili e persone con fragilità sociali, che offrono una soluzione abitativa per consentire alle persone più deboli di rimanere nel proprio contesto di vita ma in ambiente controllato, prevenendo in tal modo situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Assicurano il rispetto della privacy, il mantenimento dell’autonomia abitativa e personale. Inoltre garantiscono il miglioramento della vita della persona fragile, mantenendo le capacità residue, la prevenzione dell’isolamento, favorendo la conservazione delle relazioni interpersonali, e dei ricoveri impropri presso strutture Sanitarie Residenziali.

Ciclo Diurno Continuo C.D.C. “Il Melograno”

Il Ciclo Diurno Continuo si caratterizza come servizio diurno che offre un’assistenza socio-sanitaria, accreditato al Servizio Sanitario Nazionale, che opera al fine di garantire interventi abilitativi all’interno di contesti di vita relazionale e sociale del minore.

Il servizio ha come finalità la cura, l’abilitazione, la riabilitazione e l’assistenza, di minori con bisogni complessi. Permette attività riabilitative dirette al minore (trattamenti diretti) in orari compatibili con l’inserimento scolastico e con la partecipazione alla vita comunitaria.

Il Centro è aperto 245 giorni l’anno, garantisce il servizio di mensa e di trasporto con mezzi in dotazione alla Pia Fondazione.

Referenti: Dott.ssa Rossella Zanotti – Direttore
Dott.ssa Federica Serioli – Responsabile